La cappella rupestre di Santa Maria degli Angeli, nota anche come Madonna degli Angioli, è situata su una collina che fa parte del complesso sistema della Gravina materana, la si può raggiungere dopo una piacevole passeggiata in un contesto ambientale molto particolare.
La piccola cappella è interamente scavata nella roccia e si presenta priva della facciata, completamente crollata. L’interno è semplice: collocato all’interno di un arco con intradosso vi è un altare in pietra dipinta, su di esso si possono notare una raffigurazione dell’Arcangelo Gabriele e una della Madonna con Bambino.
Presumibilmente l’intero ambiente era affrescato, attualmente sono visibili solo le tracce degli affreschi, realizzati tra il XII e il XIII secolo, che versano in uno stato di abbandono e di incuria e che necessitano di interventi mirati a preservare ciò che ne rimane.
Nelle immediate vicinanze della cappella c’è un ambiente rettangolare e indipendente che si caratterizza per la presenza di tre finestrelle ad arco.
Fonte http://www.visitmatera.it/santa-maria-degli-angeli.html