La cappella di Sant’Agnese è un luogo di culto molto piccolo collocato in contrada Murgia Timone, area di pertinenza del Centro di Educazione Ambientale, la si può raggiungere dal Belvedere.
La chiesa è interamente scavata nella roccia e ha una facciata in muratura in cui è alloggiata la porta di ingresso, su di essa si legge “ARM 1884”.
La struttura interna è composta da un primo ambiente che ha funzione di navata, da qui si accede al coro che presenta un soffitto adornato da una croce. Addossato alla parete c’è un altare, interamente ricavato dalla roccia, anche alla base di questo elemento è stata realizzata una croce.
La nicchia absidale è affrescata; altre tracce di affreschi, che presentano colori vivaci, si trovano negli altri ambienti della cappella.
All’esterno, a sinistra della chiesa, è presente una cisterna cui è collegato un sistema idrico costituito da un canale e una vasca ricavata nella roccia, questi elementi servivano a filtrare l’acqua piovana e a condurla dal pianoro sovrastante. Vi sono, inoltre, alcune grotte utilizzate per il ricovero degli animali.